Sia all’interno della casa che all’esterno, i cavi a bassa tensione possono essere trovati ovunque. Trasporta segnali Internet ad alta velocità ed è utilizzato per campanelli, luci e altri dispositivi. Potresti lavorare con uno di una vasta gamma di cavi a bassa tensione, sia che tu stia cablando un nuovo dispositivo o che ti sia imbattuto accidentalmente in uno strano cavo pinzato sul battiscopa.
Descrivi il cavo a bassa tensione
Il cablaggio isolato con involucro non metallico che trasporta 50 V o meno di elettricità è indicato come cablaggio a bassa tensione. In confronto, 120 V è la tensione delle normali prese a muro che si trovano nelle stanze e nei corridoi.
Nella casa media, il cavo a bassa tensione viene utilizzato per cavi di rete, cavi TV, campanelli e termostati. I sistemi di illuminazione paesaggistica a bassa tensione sono installati più frequentemente all’esterno della residenza su cavi a bassa tensione.
Calibri per filo di bassa tensione
Un metodo comune per determinare lo spessore o il calibro di un filo elettricamente conduttivo è l’American Wire Gauge (AWG). I fili più spessi sono indicati con numeri più bassi, mentre i fili più spessi sono indicati con numeri più alti.
AWG sta per un filo solido a filo singolo. AWG è ancora utilizzato per il filo intrecciato, che è tipico nel cablaggio a bassa tensione. Quando i diametri dei diversi trefoli vengono sommati in sezione trasversale, si applica il termine “filo pieno a un filo”.
Apparecchi ad alta tensione come luci e prese sono installati in tutta la casa utilizzando cavi di calibro 14 e 12. I dispositivi a bassa tensione utilizzano cavi di calibro che vanno da 12 a 24 gauge.
Capire i cavi a bassa tensione
Esistono vari tratti che distinguono il cavo a bassa tensione dal cablaggio per dispositivi con tensioni maggiori. Il cavo a bassa tensione è talvolta, ma non sempre, composto da cavi di calibro più stretto. A volte viene pinzato direttamente su aree esposte o sepolto a contatto diretto con il terreno (il cavo a tensione più alta non dovrebbe mai essere esposto).
Il cablaggio a bassa tensione ha spesso una guaina o una guaina più sottile. Ad esempio, le luci paesaggistiche a bassa tensione e gli elettrodomestici da 120 V richiedono entrambi un cavo calibro 12. Tuttavia, la guaina per ciascuno è diversa: la guaina di corrente residenziale è realizzata in PVC resistente con uno spessore di 19 mil, mentre la guaina del cablaggio orizzontale è realizzata in vinile più sottile e flessibile.
Il filo di bassa tensione è spesso identificato da timbri sul lato della guaina o della guaina, segno più preciso ma non conclusivo.
Pertanto, “CAT 3 24 AWG” e altre lettere e numeri possono essere stampigliati sul cavo telefonico. Oppure “CAT 6 RoHS CM 24 AWG” può essere stampigliato su un cavo di rete (RoHS significa che il cavo è privo di piombo e altre sostanze pericolose).
Rischi per la sicurezza dei cavi a bassa tensione
Il cablaggio a bassa tensione rappresenta occasionalmente un rischio per la sicurezza. Sono frequenti i collegamenti incrociati tra i dispositivi a bassa tensione e quelli che trasportano tensioni più elevate.
Il cablaggio a bassa tensione è anche in grado di trasportare la potenza necessaria di un arco elettrico. Un’esplosione o un incendio possono essere innescati da una sola scintilla che entra in contatto con liquidi, solidi o gas infiammabili o combustibili.
Fai da te, elettricisti e chiunque altro lavori con cavi a bassa tensione dovrebbero prestare particolare attenzione e trattarli come cavi di potenza superiore.